Privacy e sicurezza dei dati

Informativa sul trattamento dei dati personali
Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs 196/2003 (Codice sul trattamento dei dati personali) e del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

Ai sensi e per gli effetti del D.lgs 196/2003 e s.m.i “Codice sul trattamento dei dati personali” e del Regolamento UE 2016/679 “GDPR”, ed in relazione ai dati personali di cui il RTI Nuovo Futuro Cooperativa Sociale con sede in Via Guido Rossa n. 52, Rosignano Marittimo (LI) e SIAT S.r.l. con sede in Via Manzoni 30, Pontedera (PI) entrerà in possesso in qualità di Responsabile trattamento dati, in base al contratto di affidamento in concessione del servizio di gestione dei parcheggi pubblici stipulato con il Comune di Cecina, in persona del Sindaco p.t. si informa l’interessato che tale trattamento sarà improntato ai principi di riservatezza, liceità e trasparenza.

La informiamo, pertanto, di quanto segue:
1. OGGETTO DEL TRATTAMENTO
Il trattamento riguarderà i “dati personali” dell’interessato (nome, cognome, residenza, codice fiscale), ovvero dati relativi al veicolo di proprietà dell’interessato.

2. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento è finalizzato ad ottemperare il contratto di affidamento in concessione, in particolare:
– Gestione parcheggi pubblici;
– Gestione, vendita e rilascio di titoli di sosta oraria ove è richiesta la targa del veicolo per l’emissione del titolo;
– Accertamento ai sensi della vigente normativa del Codice della Strada di violazioni relative alla sosta tariffata;
– Gestione contabile e adempimenti di obblighi amministrativi e fiscali.

3. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Le basi giuridiche del trattamento sono l’esecuzione del contratto di affidamento in concessione nonché l’adempimento degli obblighi di legge.

4. NATURA DEL CONFERIMENTO DATI
Il conferimento dei dati personali richiesti è obbligatorio in quanto strettamente necessario alla fruizione del servizio fornito dal Responsabile del Trattamento.

5. COMUNICAZIONE DEI DATI

Si informa che i dati personali possono essere comunicati agli incaricati del trattamento per le finalità di cui al punto 2), qualora ciò sia necessario, per il corretto adempimento delle finalità sopra indicate.
I dati dell’interessato potranno essere comunicati, senza alcuna ulteriore informativa e/o consenso ad Autorità giudiziarie, Organismi di Vigilanza, a società di assicurazione per servizi assicurativi, nonché a tutti quei soggetti ai quali la comunicazione da parte del Titolare sia obbligatoria per legge.
Inoltre, in caso di accertamento della violazione delle norme del Codice della Strada, il Responsabile del Trattamento procederà alla comunicazione dei dati al preposto Ufficio del Comune di Cecina.

6. MODALITÀ DI TRATTAMENTO
a) Il trattamento è realizzato per mezzo delle operazioni o insieme di operazioni di cui all’art. 4 comma 2) del GDPR: raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, adattamento o modifica, estrazione, consultazione, uso comunicazione mediante la trasmissione diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, raffronto o interconnessione, limitazione, cancellazione o distruzione.
b) Le suddette operazioni potranno essere effettuate con o senza l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati.
c) Il trattamento è svolto dal Responsabile del trattamento e/o dagli eventuali incaricati del trattamento e/o sub-responsabili.

7. PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di durata del servizio e, successivamente, per il tempo in cui il Responsabile del trattamento sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità, previsti da norme di legge o regolamento, e comunque, sino alla revoca del consenso ove necessario.
In particolare:
– I dati delle targhe raccolti mediante i parcometri relativi alla sosta saranno conservati per una durata di 60 giorni,
– I dati raccolti dagli ausiliari del traffico per il controllo della regolarità della sosta saranno conservati per 60 giorni,
– I dati raccolti per l’accertamento delle violazioni del Codice della Strada verranno conservati per 60 giorni,
– I dati raccolti per gli adempimenti contabili e fiscali verranno conservati per il periodo stabilito dalla legge.
Decorso il periodo di tempo sopra indicato i dati verranno anonimizzati o cancellati e/o distrutti.

8. DIFFUSIONE DEI DATI
I dati personali non sono soggetti a diffusione.

9. TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO
I dati vengono conservati in server all’interno ed all’esterno della sede della società, adottando le necessarie misure idonee di sicurezza.
Il Titolare assicura sin da ora che i server esterni sono ubicati in paesi appartenenti all’Unione Europea e che, in caso di trasferimento dei dati in paesi al fuori dalla UE, verranno osservate tutte le disposizioni di legge in merito.

10. PAGAMENTI SOSTA TRAMITE APP
Il Responsabile del Trattamento comunica che nel caso in cui l’interessato utilizzi le App autorizzate per il pagamento della sosta, i dati personali e bancari necessari per il pagamento saranno trattati dai circuiti indicati.
Pertanto, si prega di prendere visione delle relative informative sul trattamento dati.

11. DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’interessato ha i diritti di cui agli artt. 15 e seguenti GDPR e precisamente i diritti di:
– ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano;
– ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni relative al trattamento nonché richiedere una copia dei dati personali;
– ottenere la rettifica dei dati personali inesatti e l’integrazione dei dati personali incompleti;
– ottenere, qualora sussista una delle condizioni previste dall’art. 17 del GDPR, la cancellazione dei dati personali che lo riguardano (diritto all’oblio);
– ottenere, nei casi previsti dall’art. 18 del GDPR, la limitazione del trattamento;
– ricevere i dati personali che lo riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e richiedere la loro trasmissione ad un altro Titolare, se tecnicamente fattibile (diritto alla portabilità dei dati);
– opposizione;
– proporre Reclamo all’Autorità Garante.

12. MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI:

Tali diritti possono essere esercitati scrivendo tramite posta elettronica alla casella [privacy@nfcoop.it], chiamando il numero telefonico [0586/790590] o per posta ordinaria all’indirizzo Via Guido Rossa, 51 – Località Le Morelline – 57016, Rosignano Solvay (LI). Ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, inoltre, Lei ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati nel caso in cui ritenga che il trattamento violi il citato Regolamento.

13. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del Trattamento è: Comune di Cecina in persona del Sindaco p.t.

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    ESERCIZIO DEI DIRITTI

    – Modello per l’esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personali
    ATTENZIONE: il modello, debitamente compilato, va indirizzato al titolare del trattamento dei dati personali (azienda, sito, pubblica amministrazione, banca, etc.) o al responsabile del trattamento dei dati personali e NON al Garante privacy – Vedi anche le FAQ su Esercizio dei diritti e ricorso

    – Richiesta di accesso/rettifica, cancellazione o blocco dei dati personali trattati nell’ambito del programma di controllo delle transazioni finanziarie dei terroristi (Terrorist Finance Tracking Program-TFTP) del dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti d’America

    TELEFONATE INDESIDERATE

    – Modello per la segnalazione al Garante della ricezione di telefonate pubblicitarie nonostante l’iscrizione nel Registro delle opposizioni

    – Modello per la segnalazione al Garante della ricezione di telefonate pubblicitarie indesiderate – Per utenze riservate

    RECLAMO

    – Che cos’è il reclamo e come si presenta al Garante

    NOTIFICAZIONE

    – Notificazione e registro dei trattamenti

    – Modello per la richiesta di rimborso dei diritti di segreteria per notificazione

    – Modello per la richiesta di attestazione di pagamento dei diritti di segreteria per la notificazione

    VERIFICA PRELIMINARE

    – Richiesta di verifica preliminare e comunicazioni relative a sistemi di rilevazione immagine/impronta digitale

     VIDEOSORVEGLIANZA

    – Modelli facsimile per l’informativa videosorveglianza
    (in allegato al provvedimento generale)

    LOCALIZZAZIONE IN PAESI TERZI DELL’ATTIVITA’ DI CALL CENTER

    – MODELLO Comunicazione ai sensi dell’art. 24-bis, comma 2, lett. c), del decreto legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, come modificato dall’art. 1, comma 243, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (cd. legge di bilancio)

    – MODELLO Comunicazione ai sensi dell’art. 24-bis, comma 3, del decreto legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, come modificato dall’art. 1, comma 243, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (cd. legge di bilancio)

    DATA BREACH

    – Modello destinato ai titolari di trattamento di dati personali effettuati tramite dossier sanitario per la comunicazione dei casi di violazione dei dati personali (data breach)
    (Provvedimento n. 331 del 4 giugno 2015)

    – Violazione di dati personali che si verificano nelle banche dati della PA – Modello per la segnalazione al Garante
    (Provvedimento n. 393 del 2 luglio 2015)

    – Violazione di dati biometrici – Modello per la segnalazione al Garante
    (Provvedimento n. 513 del 12 novembre 2014)

    – Modello destinato ai fornitori di servizi di comunicazione elettronica per la comunicazione dei casi di violazione dei dati personali (data breach)
    (*) ISTRUZIONI: Il modello va aperto, compilato e, dopo aver apposto la firma digitale, salvato come un file .pdf sul proprio computer. Infine, il modello va inviato al Garante unicamente tramite posta PEC all’indirizzo: dcrt@pec.gpdp.it.

    ACCESSO CIVICO

    – Modello facsimile – Accesso civico

    CYBERBULLISMO

    – Modello per la segnalazione/reclamo in materia di cyberbullismo

    RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

     Schema di atto di designazione del Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD) ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 2016/679

    –  Modello di comunicazione al Garante dei dati dell’RPD ai sensi dell’art. 37, par. 1, lett. a) e par. 7, del RGPD – Dati del titolare/responsabile del trattamento